Cartolarizzazioni, due diligence e gestione di crediti non performing (N.P.E.) e performing.
Grazie alla propria vocazione decisamente bancaria, lo Studio ha maturato una significativa esperienza nel campo delle cartolarizzazioni di crediti non performing (N.P.E.) e performing. Da oltre dieci anni collabora con i principali Gruppi bancari italiani, Società finanziarie ed Investitori internazionali nelle operazioni di cartolarizzazione dei crediti, fondiari, ipotecari e chirografari, nonché nella relativa gestione giudiziale e stragiudiziale.
In particolare, lo Studio ha realizzato, nell’interesse di importanti investitori europei e statunitensi, più di quaranta progetti di due diligence finalizzate all’acquisizione e alla gestione di portafogli di crediti non performing per un valore nominale di oltre novanta miliardi di euro e circa 500.000 posizioni esaminate. Demetra possiede l’infrastruttura tecnologica e la specifica competenza informatica per l’amministrazione delle due diligence on line e delle data room virtuali. Nell’ambito di queste attività dedica particolare attenzione al coordinamento e all’aggiornamento formativo dei propri consulenti. Tutti i professionisti hanno sviluppato negli anni una solida competenza nell’ambito della gestione giudiziale e stragiudiziale del recupero dei crediti non performing (N.P.E.).
Ogni giorno gli avvocati dello Studio forniscono ai Clienti, anche in outsourcing, un valido supporto legale nell’attività di asset management di portafogli di crediti in sofferenza e prestano la propria attività professionale in tutti i relativi procedimenti esecutivi e concorsuali.
Demetra offre consulenza e assistenza legale sia in sede stragiudiziale che giudiziale finalizzata all’estinzione o riduzione degli importi della sofferenza bancaria ovvero alla ristrutturazione, conversione, consolidamento o risanamento del rapporto di debito con l’Istituto creditizio. Grazie alla lunga esperienza maturata in questo settore, lo Studio si è distinto per i notevoli risultati ottenuti nei numerosi interventi finalizzati alla ristrutturazione e alla definizione transattiva del debito.
Demetra, inoltre, presta assistenza e consulenza legale sia in tema di finanziamenti mobiliari ed immobiliari sia in tema di strumenti giudiziari atti a soddisfare le specifiche esigenze dei Clienti. Lo Studio fornisce altresì adeguata assistenza alle Istituzioni bancarie per la gestione e la regolamentazione dei rapporti con la propria clientela nonché per la conservazione e l’implementazione delle relazioni esistenti.
Lo Studio offre consulenza e assistenza legale in ambito fallimentare e pre-fallimentare alle società che vertono in situazioni di crisi ovvero ai creditori che necessitino di tutela del proprio credito in sofferenza.
Demetra fornisce altresì l’assistenza necessaria a traghettare le società in crisi nelle procedure concorsuali minori, quali il concordato preventivo, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, i piani attestati di risanamento ed i concordati stragiudiziali, ciò al fine di risanare la crisi aziendale e preservare i relativi livelli occupazionali.Inoltre, attesa la sempre maggior difficoltà di ottenere una seria tutela del credito in sede fallimentare, lo Studio si occupa anche di assistere i creditori delle società insolventi, fornendo l’assistenza volta a conseguire il miglior realizzo del credito, affiancando il cliente nel valutare l’accettazione o l’adesione a eventuali accordi di ristrutturazione o a piani attestati di risanamento.
Lo Studio offre un servizio qualificato di consulenza tributaria e assistenza nella redazione del ricorso tributario. In particolare, lo Studio si occupa sia di attività giudiziale (contenzioso tributario, e quindi predisposizione di ricorsi e appelli dinanzi le Commissioni Tributarie), sia di attività stragiudiziale (dalla redazione di pareri su questioni fiscali da parte dell’ avvocato tributarista, alla predisposizione di istanze di interpello, di istanze di rimborso, di istanze di annullamento in autotutela, di istanze di accertamento con adesione dinanzi i vari Enti impositori, quali l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia del Territorio, l’Agenzia delle Dogane, nonché i vari Agenti della Riscossione del gruppo Equitalia e gli Enti locali, Comuni, Regioni, Province).
Demetra, attraverso i propri avvocati tributaristi, è in grado di rappresentare il contribuente innanzi a tutti gli organi giudiziari tributari.
Lo Studio offre consulenza e assistenza legale nella gestione delle problematiche civilistiche-commerciali che riguardano la dinamica operativa delle aziende. In particolare lo Studio, grazie all’esperienza maturata sul campo, fornisce alle imprese un valido supporto legale nella risoluzione di questioni inerenti gli assetti societari, la redazione di statuti, le responsabilità gestorie, i rapporti tra soci e con i soci, le cessioni di partecipazioni e di aziende.
Demetra presta assistenza legale e fiscale nella redazione dei contratti di vendita e di concessione di vendita, di franchising, di agenzia commerciale, di forniture di impianti e di macchinari industriali, di garanzie bancarie e di pagamenti, di contratti di licenza e di trasferimento di tecnologia, nonché di contratti inerenti gli approvvigionamenti aziendali, con particolare riferimento ai contratti di appalto, di subfornitura e di c.d. esternalizzazione. Tali problematiche vengono affrontate anche in ambito internazionale, attesa la sempre più labile distinzione tra aziende domestiche ed esportatrici in un ambiente economico caratterizzato dalla necessità per le imprese di espandersi sui mercati esteri.
Lo studio fornisce consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nelle pratiche di separazione e divorzio. L’esperienza insegna che in questo settore si possono raggiungere soluzioni soddisfacenti anche ricorrendo alla Mediazione familiare. La Mediazione è uno strumento utile sia per migliorare la gestione del rapporto prima che il conflitto divenga insanabile, sia per affrontare nel migliore dei modi il percorso quando ormai si è davanti al giudice. Ricorrendo alla Mediazione familiare la coppia ha la possibilità di negoziare e condividere le decisioni relative alla propria situazione, sotto il profilo della relazione tra i partner e sotto il profilo della gestione economica. Accordi condivisi saranno più soddisfacenti non solo per ciascun partner, ma soprattutto per i figli.
Demetra ha approfondito anche la conoscenza di questo istituto. Lo Studio, anche con il beneficio del gratuito patrocinio, presta assistenza e consulenza nei seguenti campi:
– diritti dei conviventi (patti di famiglia);
– diritto minorile (adozioni nazionali e internazionali; problematiche inerenti la potestà genitoriale; affido tra conviventi; maltrattamenti e violenze verso minori);
– stato delle persone (cambiamenti di nomi e cognomi; mutamento di sesso; riconoscimento e disconoscimento di paternità);
– amministrazione di sostegno (in caso di inabilità temporanea o definitiva);
– successioni ereditarie..
Lo Studio offre consulenza e assistenza legale nella gestione delle problematiche civilistiche-commerciali che riguardano gli aspetti giuridici, economici, contrattuali, fiscali, contributivi ed assistenziali, ivi compresa la corretta interpretazione dei contratti collettivi di lavoro e l’aggiornamento delle modifiche ai diversi istituti contrattuali, dei rapporti di lavoro.
Demetra presta assistenza e consulenza legale sia in tema di:
– contrattazione collettiva nazionale, provinciale ed aziendale;
– redazione di regolamenti aziendali;
– regolarizzazione del rapporto di lavoro subordinato;
– inquadramento ed il livello professionale del lavoratore;
– nullità del contratto a termine;
– contratti di somministrazione di lavoro;
– qualificazione giuridica del rapporto di lavoro;
– consulenza giuridica, previdenziale ed assicurativa per lavoratori a progetto, lavoratori occasionali, professionisti senza cassa di previdenza e senza albo;
– rapporto di lavoro dirigenziale e la gestione delle relativo contenzioso;
– pagamento delle differenze retributive;
– procedimenti disciplinari;
– licenziamento per giusta causa;
– licenziamento per giustificato motivo soggettivo;
– licenziamento per giustificato motivo oggettivo;
– reintegrazione nel posto di lavoro ed il risarcimento danni;
– assistenza nelle procedure di conciliazione delle controversie di lavoro ex art. 410-411 c.p.c. mobbing ed il risarcimento danni;
– dequalificazione ed il demansionamento professionale;
– infortuni sul lavoro ed il risarcimento danni;
– condotte antisindacali.
Lo Studio assiste società italiane ed estere di assicurazione e riassicurazione, società di brokers, agenti ed intermediari nella risoluzione di tutte le questioni inerenti le dinamiche aziendali e l’attività svolta.
Demetra presta assistenza alle principali compagnie assicurative, offrendo rappresentanza giudiziale e stragiudiziale per le maggiori vertenze aventi per oggetto il risarcimento danni. In particolare gli Avvocati dello Studio hanno maturato una significativa esperienza in materia di RCA, RCG, RCT, RC Prodotti e della Responsabilità professionale, con particolare riferimento a quella legale e a quella medica.
Demetra offre la propria consulenza nella preparazione e/o revisione dei testi di polizza, nell’analisi dei relativi rischi, nella gestione dei claims, nei rapporti con le Autorità di vigilanza, nell’attività di compliance e dei procedimenti autorizzativi. I Professionisti dello Studio assistono, infine, i propri clienti nell’ambito di controversie giudiziali o arbitrali, nonché in azioni surrogatorie e recuperatorie. Lo Studio, inoltre, presta assistenza in materia di risarcimento danni derivanti da sinistri stradali, nautici, da colpa medica, da responsabilità professionale, intervenendo direttamente in favore tanto dei soggetti lesi quanto dei singoli assicurati.